Il dinanimismo

“DinAnimismo”

ovvero

 (Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime)

Il movimento, fondato e lanciato dal poeta e scrittore Zairo Ferrante nel luglio 2009, è stato già ufficialmente riconosciuto come avanguardia da una parte della Critica letteraria.

Esso raccoglie le opere e vanta le collaborazioni ed il sostegno di numerosi Artisti (Alcuni anche molto noti) sia Italiani che Esteri ed ha come obiettivo quello di riavvicinare l’Arte e specialmente la Poesia all’Uomo, in quanto pura ed essenziale voce della sua Anima.

A tal fine si impegna a promuovere e diffondere una produzione poetico/artistica incentrata sull’interiorità umana e libera da qualsiasi vincolo socio-politico-culturale. Con lo scopo di contrastare la dilangante superficialità dell’Uomo moderno, sempre più distratto da una società troppo veloce e sempre meno incline a dialogare con se stesso.

http://e-bookdinanimismo.myblog.it/  Pagina ufficiale del Dinanimismo, dove è possibile trovare i manifesti del movimento,  leggere gli scritti ed ammirare le opere dei collaboratori e/o sostenitori. ( PER PUBBLICARE un TUO SCRITTO SU QUESTO BLOG: INVIARE UNA E-MAIL  -avente per oggetto: “scritto per il dinanimismo” e corredata da una piccola nota biografica- all’indirizzo libraccio779@gmail.com . Tutte le opere saranno attentamente valutate.)

http://recensionedinanimista.myblog.it/ (Webzine socio-culturale del Dinanimismo dove è possibile leggere comunicati stampa e recensioni su opere ed eventi)

UFFICIALIZZAZIONE Critico/Letteraria DEL DINANIMISMO :

**Con immenso piacere vi comunico che il DinAnimismo (movimento poetico/artistico rivoluzionario delle anime) è stato ufficializzato da una parte della Critica come Avanguardia letteraria (vedere articolo seguente tratto dal network Nazionale Controcultura).

A questo punto mi sembra doveroso fare qualche precisazione, soprattutto per sfatare eventuali false credenze sul senso della desinenza  “ismo”, che può essere facilmente banalizzata e/o spaventare il lettore, rappresentando, così, motivo di critica poco costruttiva.

Parlando di DinAnimismo si parla di un movimento del tutto libero, che ha come unico scopo quello di difendere e promuovere la Poesia e l’Arte come voci ed espressioni insostituibili ed irrinunciabili dell’Anima.

Appare chiaro che tale visione è figlia di un pensiero Romantico, che deve, inevitabilmente, evolversi per restare al passo col tempo che fugge veloce e per essere di supporto all’Uomo nuovo, all’Uomo del XXI sec.

Ecco, quindi, spiegato il perché delle varie e possibili sinergie (alcune già avvenute con evidente successo), che il Dinanimismo si propone e s’impegna a promuovere con i singoli Artisti e con gli altri (contemporanei) Movimenti artistici di matrice Romantica, Umanista e Futurista.

Movimento, quest’ultimo, ben consolidato ed aperto a tutte le correnti artistiche, filosofiche e scientifiche (soprattutto operanti nel web) che mirano a supportare, aiutare e proiettare l’Uomo nel futuro imminente.

In tale ottica, infine, invito a pensare al Dinanimismo come ad un enorme contenitore nel quale Poeti, Scrittori ed Artisti di ogni genere, possano interagire e crescere senza ostacolarsi, con la speranza che tali scambi possano far nascere opere libere, non vincolate e frutto della personale Anima.

Opere partorite dall’Uomo presente per esser consegnate a quello Futuro e, possibilmente, migliore.

**nota di Zairo Ferrante

Per leggere l’articolo dell’ufficializzazione sul network Nazionale Controcultura SuperEva CLICCA QUI!!!

-“Il Dinanimismo decolla in Italia” per leggere la notizia integrale dal Network Controcultura CLICCA QUI!!!

Il Dinanimismo su “il Dialogo.org” periodico di cultura, politica e dialogo interreligioso diretto dal Dott. Giovanni Sarubbi CLICCA QUI!!!

-Per leggere i manifesti più significativi e conoscere velocemente i princìpi del Dinanimismo CLICCA QUI!!!

Annunci

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: